Itinerario ideato dai nostri esperti fotografi e accompagnato da interprete in italiano e guide locali che da anni affiancano i nostri Master of Nikon School. Si attraverserà la regione più ricca di fauna del Botswana: il Delta dell'Okavango, fino a raggiungere il Chobe National Park e le spettacolari cascate Victoria in Zimbabwe (estensione facoltativa). L'itinerario e la filosofia di viaggio non differiscono da quelli che proponiamo in collaborazione con la prestigiosa scuola legata al marchio nipponico.

“That's the real african experience”, era ciò che sentivo dire dai vecchi sudafricani esperti di safari quando si parlava di Botswana. Da allora le cose non sono cambiate e l'ambiente continua a rivelarsi come un vero paradiso terrestre. È tra il Delta del'Okavango e il confine nord con lo Zimbabwe che si registra la più alta concentrazione di fauna del Paese. Attraversando la Moremi Game Reserve, il Savuti e il Chobe N.P. si incontrano paesaggi straordinari, tra i più selvaggi d'Africa. 

La grande diversità di ambienti, le tradizioni locali ed una fauna straordinaria, rappresentano una realtà unica al mondo.  Oltre ai più famosi parchi nazionali, l'itinerario prevede la visita alle piantagioni di tè, ai villaggi di pescatori e alle diverse cittadine che si incontreranno lungo il cammino. Si raggiungeranno poi le foreste abitate dagli scimpanzé e successivamente la Bwindi Impenetrable Forest, dove nel fitto della vegetazione pluviale vivono le uniche famiglie al mondo di gorilla di montagna. Attraverso la giungla e seguendo le indicazioni dei ranger, si arriverà ad incontrare a distanza ravvicinata questi straordinari animali.

Per scoprire la suggestione e le meraviglie di una delle regioni più selvagge e ricche di fauna del Sudafrica. Nel Kruger National Park, un'area grande quanto la Sicilia, si attraverseranno savane, foreste di mopane, di acacie e baobab. Poi lo spettacolare Blyde River Canion, la regione del Limpopo, i villaggi Sotho e infine Soweto, la baraccopoli di Johannesburg dove è stato scritto l'ultimo capitolo dell'irrequieta e controversa storia del Sudafrica.

Con una estensione di 20.000 Km², il Kruger National Park è uno dei pochi parchi africani dove sono presenti tutti i BIG 5: elefanti, rinoceronti, leoni, leopardi e bufali. Per poter visitare i diversi ambienti che lo compongono il nostro programma prevede 5 notti all’interno del parco. Si visiterà successivamente lo spettacolare Blyde River Canyon per poi proseguire verso Cape Town e Hermanus per l’avvistamento delle balene

La Bolivia è spesso identificata come “il Paese più indigeno del continente Americano”. La sua caratteristica posizione, compressa tra ambienti estremi come la cordigliera andina e la foresta amazzonica, ne ha decretato un isolamento geografico all’interno del quale sono rimaste custodite cultura e tradizioni.

 

È uno dei luoghi più straordinari del nostro pianeta. Ogni isola è un mondo a sé, ognuna con peculiarità e habitat differenti. Le innumerevoli specie animali sembrano essersi accordate su una spartizione equa delle terre. Il rapporto uomo/natura è forse ciò che più sbalordisce. Gli animali non temono il confronto con l’uomo, non fuggono, anzi sono curiosi, si avvicinano, a volte con impertinenza, come a voler ricordare chi è il padrone delle isole. Una sorta di Eden, dove l’equilibrio tra esseri viventi disorienta i visitatori.

L’altipiano andino è una delle aree più straordinarie dell’intera Cordigliera Andina. Alcune di queste regioni risultano ancora inesplorate, ed è proprio nelle province di Catamarca, Salta e Jujuy che si possono percorrere gli itinerari più lontani dai percorsi turistici. Qui si assiste ad un continuo alternarsi di laghi salati, deserti d'altura, geyser, vulcani, fumarole e luccicanti lagune colorate che riportano ad un ambiente primordiale.

È qui che si trova la massima concentrazione del terzo felino più grande al mondo, il giaguaro. Elegante, maestoso, potente e astuto si nutre principalmente di capibara (enormi roditori) e caimani. Ma il Pantanal è anche l’habitat ideale per numerosissime alte specie animali che lo rendono un paradiso per gli amanti della natura. Non lontano da Cuiabà, la capitale del Mato Grosso, si trova Nobres, un’imperdibile serie di pozze dalle acque cristalline circondate dalla foresta pluviale e abitate da coloratissimi pesci.

 

Un itinerario unico, lontano dalle rotte turistiche, che sconfinando più volte tra Chile e Argentina tocca gli scenari più suggestivi della Patagonia. Seguendo due strade diventate leggenda, la Ruta 40 e la Carretera Austral si attraverseranno ghiacciai, fiordi, lagune, pampa e remoti villaggi che hanno fatto la storia di una regione misteriosa e ricca di fascino. Il nostro accompagnatore Davide Pianezze (autore del libro fotografico Chile – Panamericana 5 - Edizioni Velar) vi porterà alla scoperta di scorci, situazioni e personaggi.

Viaggio attraverso la natura più estrema di Argentina e Cile. Dalle maestose cascate di Iguazù, immerse in una fitta foresta tropicale, ai ghiacci e alle cime policrome della sconfinata Patagonia, fino a raggiungere una delle mete più remote ed enigmatiche della Terra: l'Isola di Pasqua.

… un paese magico, dove il tempo sembra essersi fermato tra cavalieri, monaci, sciamani, yak e aquile. Attraverseremo la steppa alla ricerca di dettagli in uno spazio infinito. Visiteremo le famiglie dei nomadi, entreremo nei monasteri e cercheremo i fossili dei dinosauri nel deserto del Gobi. La sera analizzeremo il materiale fotografico per migliorare tecnica, composizione e uso degli apparecchi.     

Viaggio tra Laghi, Vulcani, Deserti e Monasteri, con accompagnatore paleontologo italiano.

A fine novembre la colonia si sposta con i piccoli appena nati sulla banchisa del mare di Weddell in cerca di mari pescosi. Per non disturbarli, gli elicotteri atterreranno a un chilometro di distanza e seguendo i sentieri tracciati dalle guide si raggiungeranno i siti individuati in precedenza.

Solo chi ha esplorato questa parte di mondo sa cosa significhi navigare circondati dal “grande bianco”.

L’inverno la trasforma ricoprendola di candida neve. La luce del sole, costantemente vicino all’orizzonte, la ridipinge con sinuose ombre lunghe e atmosfere surreali.

Forse il vero segreto di queste zone è la semplicità di ciò che è in grado di offrirci, il silenzio, l'ambiente naturale e le sue luci insolite...