Con una estensione di 20.000 Km², il Kruger National Park è uno dei pochi parchi africani dove sono presenti tutti i BIG 5: elefanti, rinoceronti, leoni, leopardi e bufali. Per poter visitare i diversi ambienti che lo compongono il nostro programma prevede 5 notti all’interno del parco. Si visiterà successivamente lo spettacolare Blyde River Canyon per poi proseguire verso Cape Town e Hermanus per l’avvistamento delle balene
L’itinerario è stato studiato dal nostro Master of Nikon School per offrire il meglio del Sud Africa, ottimizzando i tempi delle visite e riducendo i trasferimenti, in modo da sfruttare al meglio la vostra permanenza. I pernottamenti durante la visita al Kruger National Park sono previsti presso i camp all’interno del parco per poter approfittare delle ore migliori (alba e tramonto) per l’avvistamento degli animali. Proprio dal Kruger inizierà il viaggio, una delle aree protette più ricche di fauna dell'intero continente africano. I safari fotografici si terranno a bordo di speciali fuoristrada liberi sui lati per offrire a tutti massimo comfort e visibilità durante gli avvistamenti. Dopo aver percorso le piste delle regioni settentrionali del parco, caratterizzate da savane e distese di acacie e mopane, si visiterà il Blyde River Canyon, per poi rientrare più a sud, tra colline e gradi fiumi. Dalla cittadina di Nelspruit si partirà per Cape Town per poi raggiungere la baia di Hermanus, famosa per essere frequentata regolarmente dalle balene nei mesi di luglio, agosto e settembre. Visita alla colonia di pinguini di Boulders Beach e alla spettacolare penisola del Capo. Infine la policroma e multietnica Cape Town, compressa tra le alture della Table Mountain e l’oceano Atlantico.
PROGRAMMA
Giorno 1 - Volo intercontinentale Milano – Johannesburg - Palaborwa
Giorno 2 - Kruger National Park - Shingwedzi
Arrivo all'aeroporto di Palaborwa e trasferimento nel primo pomeriggio all'interno del Parco Kruger, uno dei più grandi d’Africa e tra i pochi ad ospitare i Big 5 (leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali). Lungo il camino per Shingwedzi si faranno i primi avvistamenti e le prime foto. Cena all'interno del Camp e notte in Bungalow a Shingwedzi Camp.
Giorno 3 - Kruger National Park - Shingwedzi
Giornata dedicata interamente al safari fotografico e all'avvistamento della fauna locale. In base agli spostamenti stagionali degli animali le guide decideranno quale area visitare. A pranzo ci sarà tempo per riposarsi presso i ristoranti dei camp, in attesa di ripartire per un nuova fotosafari. Cena in camp e pernottamento a in bungalow a Shingwedzi camp.
Giorno 4 - Kruger National Park – Satara (o Olifant)
circostanti ricche di un'avifauna unica al mondo. Percorrendo le piste che portano verso sud, si attraverseranno le piane disseminate di colline granitiche dove cambia la vegetazione e le specie da avvistare. Cena in camp e pernottamento a in bungalow a Satara (o Olifant) camp.
Giorno 5 - Kruger National Park – Satara
Ancora una giornata dedicata al safari fotografico in cerca delle specie ancora non avvistate. L’ambiente diventa sempre più famigliare e gli animali che inizialmente si vedevano con difficoltà tra la vegetazione, col passare dei giorni risultano più facili da scovare. Cena in camp e pernottamento a in bungalow a Satara (o Olifant) camp.
Giorno 6 - Kruger National Park – Blyde River Canyon
Mattinata dedicata all'avvistamento degli animali che renderanno unico e indimenticabile ogni momento della visita al parco. Pranzo in camp e trasferimento pomeridiano in minibus nella regione del Blyde River Canyon. Trasferimento presso Forever Resort, dopo aver assistito al tramonto di fronte alle maestose Three Rondvales. Cena e pernottamento in resort.
Giorno 7 - Blyde River Canyon - Kruger National Park – Skukuza (o Berg En Dall)
Colazione e trasferimento presso le curiose formazioni rocciose del Bourke’s Luck Potholes, per poi proseguire verso le cascate Lisbona, il God's Window e the Pinnacle. Dopo aver pranzato nel paesino di Graskop si attraverserà il Paul Kruger Gate dove si salirà nuovamente a bordo dei 4x4 per riprendere il safari fotografico in una delle aree notoriamente più ricche di fauna del parco. Cena e notte a Skukuza (o Berg En Dall) camp.
Giorno 8 - Kruger National Park – Nelspruit - Cape Town - Hermanus
Sarà questa l'ultima mattinata dedicata al safari fotografico, con la ricerca delle specie più rare da incontrare. Trasferimento all'aeroporto di Nelspruit e imbarco sul volo diretto a Cape Town. Arrivo in aeroporto e trasferimento a Hermanus dove si cenerà e pernotterà.
Giorno 9 - Hermanus –avvistamento balene - Cape Town
A bordo di un grande catamarano a motore inizierà la navigazione nella baia di Hermanus, dove ci si avvicinerà alle balene per osservarne le evoluzioni. Rientro a Cape Town e visita alla citta, con risalita alla Table Mountain e trasferimento a Signal Hill in tempo per il tramonto. Cena in ristorante tipico e notte in hotel 4 stelle
Giorno 10 - Cape Town – Cape Point – Cape Town-
Colazione e trasferimento per vista alla riserva di pinguini di Simon's Town. Successivamente si raggiungeranno Cape Point e Capo di Buona Speranza dove si esploreranno le alte scogliere che emergono dall’oceano. Percorrendo lo spettacolare Chapman's Peak si raggiungerà in serata il porto di Hout Bay. Rientro in serata a Cape Town. Notte in hotel 4 stelle.
Giorno 11 - Cape Town - Italia
Mattinata dedicata allo shopping al Waterfront e trasferimento in aeroporto per imbarco volo intercontinentale.
Giorno 12 Rientro in Italia
DETTAGLI
Mezzi di trasporto: per i safari fotografici saranno utilizzati speciali mezzi fuoristrada 4x4 con sedili rialzati per agevolare gli avvistamenti. Ogni singolo partecipante avrà a disposizione un posto laterale sulla vettura in modo da garantire a tutti massima visibilità, comfort, spazio per attrezzatura e possibilità di movimento.
Nella zona di Cape Town verrà utilizzato un minibus.
Sistemazioni: relativamente alle notti nel parco Kruger si pernotterà in Bungalow. I letti saranno singoli o matrimoniali, in base alle richieste. I camp potranno variare in base alle disponibilità.
Pernottamenti in cottage nei pressi del Blyde River canyon e Hotel 4 stelle per le notti a Hermanus e Cape Town.
Documenti necessari: passaporto individuale con validità minima di 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Visto di ingresso: per gli italiani il visto in Sudafrica è gratuito e viene rilasciato in aeroporto al momento del arrivo.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Ai viaggiatori provenienti da aree in cui la febbre gialla è endemica, viene richiesto il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione al momento dell’arrivo nel Paese.
Clima: ad agosto nell’area del Kruger il clima è secco e assolato. Le temperature medie diurne sono comprese tra 18 e 24 gradi, mentre la notte scendono a 5/10. Le temperature notturne possono raggiungere eccezionalmente gli zero gradi. Nella zona di Cape Town si dice che ad agosto si possano incontrare le 4 stagioni in un solo giorno, con temperature diurne che possono variare da 15 a 22 gradi
Abbigliamento: se le temperature diurne richiedono un tipo di abbigliamento leggero, la notte e la mattina possono essere fresche o anche fredde, soprattutto durante i fotosafari nel Kruger. Per le prime ore della giornata sarà quindi necessario un tipo di abbigliamento pesante (si suggeriscono anche cappello e guanti nel caso in cui le temperature scendessero al di sotto delle medie stagionali. Si suggerisce di indossare scarpe comode (non sono necessari gli scarponcini).
Cosa portare: oltre all'abbigliamento si suggerisce di portare: un paio di ciabatte, una lampada frontale (i camp all’interno del Kruger non sono dotati di particolare illuminazione), un coltellino multiuso per sbucciare la frutta, qualche prodotto specifico per l'igiene personale.
Difficoltà’: facile per chi ha già partecipato a safari fotografici, media per chi non ha mai affrontato un viaggio con pernottamenti che non fossero in hotel. I fotosafari avverranno a bordo di comodi fuoristrada che percorreranno anche strade bianche ma non particolarmente impegnative.
Precauzioni sanitarie: l'assenza di zanzare, possibili portatrici di malaria, nel corso della stagione secca (da aprile ad ottobre), fa sì che la profilassi antimalarica non venga consigliata a chi viaggia in Sud Africa. Nonostante ciò, nessuno mai si farà responsabile della condizione sopracitata. Prendendo in esame i due principali prodotti proposti dal mercato farmaceutico, ci si può rendere immediatamente conto che il primo offre si una copertura totale (o quasi), ma con controindicazioni sulla salute da non sottovalutare, mentre il secondo, molto più “leggero”, offre una copertura parziale che in determinate circostanze può addirittura aggravare la situazione di contagio. Tenendo inoltre conto di una probabilità di contagio quantificabile in una percentuale composta quasi esclusivamente da zeri, il nostro consiglio è di viaggiare in assoluta tranquillità senza assumere alcun tipo di farmaco (per ulteriore sicurezza, potete comunque portare con voi uno spray antizanzare).
Attrezzatura fotografica messa a disposizione dei partecipanti: relativamente ai fotosafari, sull’auto dove sarà presente il nostro fotografo verranno messi a disposizione 3 set di attrezzatura fotografica che a rotazione tutti i partecipanti avranno modo di utilizzare. Oltre ai corpi macchina Nikon, i set saranno composti da 3 obiettivi Nikon 200/500 f5,6. Chi ne avrà piacere, potrà utilizzare gli obiettivi direttamente con il proprio corpo macchina.
Utilizzo droni: nei parchi del Sud Africa non è consentito l'utilizzo di droni sia per riprese che per altri scopi.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Itinerario su richiesta per gruppi già formati. Il preventivo verrà formulato in base al numero dei richiedenti (minimo 6 pax). La richiesta di preventivo deve pervenire con almeno 8 mesi di anticipo rispetto alla data di partenza voluta.
Per nuclei famigliari, possibilità camere triple e quadruple.
Quote calcolate con cambio Euro/Rand 1:16,30. In caso di variazioni cambio di +/- 3%, a 40 giorni dalla data di partenza sarà comunicato un adeguamento valutario.
Se sei solo/a e desideri come sistemazione una camera doppia, ti metteremo in contatto con un altro/a cliente che ha effettuato la tua stessa richiesta. Nel caso in cui non ci siano clienti disposti a condividere la camera, la tua pratica sarà comunque confermata e al momento del saldo, ti sarà addebitato il supplemento camera singola previsto.
La quota comprende:
Accompagnatore fotografo professionista NPS.
Possibilità di utilizzo di materiale professionale Nikon.
Guida locale professionale certificata.
Trattamento di mezza pensione.
Tutti i trasporti via terra.
Pernottamenti come indicato nel programma.
Ingresso ai parchi (wild Card) ed escursioni indicate nel programma
Navigazione per avvistamento balene
Risalita in teleferica alla Table Mountain
Entrata a Boulders Beach (colonia pinguini)
Entrata Parco Penisola del Capo
Acqua durante i trasferimenti
La quota non comprende:
Voli aerei a/r
Assicurazione Annullamento Viaggio.
Assicurazione Medico-Bagaglio.
Bevande durante i pasti.
Mance ed extra in genere.
Eventuali escursioni ed attività facoltative.
Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.
N.B. i costi indicati dei servizi potranno variare in base alle disponibilità delle strutture e verranno comunicati al momento della conferma del viaggio.
Quanto cambiare in loco:
Quanto cambiare per spese non incluse: circa150 Euro per pranzi e bevande. Nel conteggio non sono previste le spese di carattere più personale come bevande alcoliche, mance e acquisto souvenir.
N.B. Si suggerisce di cambiare gli euro in moneta locale in aeroporto a Johannesburg, in quanto a Phalaborwa non c’è una casa di cambio e il bancomat potrebbe non funzionare. Dentro al Parco Kruger non ci sarà possibilità di ritirare. Non vi sarà necessario cambiare subito l’intera cifra che intenderete spendere, in quanto a partire dal pomeriggio del giorno 8 avrete nuovamente la possibilità di cambiare o ritirare in moneta locale.
L’itinerario può subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto o benzinai. Di fronte al verificarsi di tali eventi, verrà fatto il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio. La sequenza delle visite indicate in programma può subire variazioni dovute a motivi organizzativi, meteorologici o ambientali, senza sminuirne il valore e l’interesse. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza pregiudicarne la validità e la completezza.
Validità quote e relativi aggiornamenti
Eventuali adeguamenti della quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito della variazione delle seguenti voci: costo trasporto, costo carburante, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 D.L. 111/95 attuazione Dir. 314/90/CEE). Inoltre, qualora non venga raggiunto il numero di partecipanti indicato accanto a ciascuna quota, queste saranno soggette ad un aggiornamento che verrà comunicato alla chiusura del gruppo. Le quote definitive di partecipazione saranno subordinate al numero finale dei partecipanti.
Il contratto di viaggio verrà stipulato tra cliente viaggiatore e il tour operator organizzatore dei servizi a terra