A fine novembre la colonia si sposta con i piccoli appena nati sulla banchisa del mare di Weddell in cerca di mari pescosi. Per non disturbarli, gli elicotteri atterreranno a un chilometro di distanza e seguendo i sentieri tracciati dalle guide si raggiungeranno i siti individuati in precedenza.
Raggiunti i pinguini si resterà avvolti dal silenzio polare per osservarli e fotografarli. Prevedendo un tempo clemente, come è solito essere a fine novembre nella regione della penisola antartica, si programmeranno due voli (INCLUSI NEL PREZZO) per ogni gruppo per raggiungere la colonia e per fotografare il Continente Bianco dall’alto. I restanti giorni saranno dedicati alla visita della penisola antartica e alla ricerca di altre specie, come i pinguini gentu e gli adelia, oltre alle balene, alle orche e alle foche leopardo. Il periodo scelto è inoltre caratterizzato dalla presenza di immensi iceberg tabulari, che dopo essersi staccati dal continente inizieranno un lunghissimo viaggio nell’oceano che li porterà al definitivo scioglimento.
L’itinerario tracciato sulla mappa è da ritenersi indicativo, in quanto potrà variare in base alle condizioni del ghiaccio, ma soprattutto in seguito alle comunicazioni ricevute dalle altre navi della flotta in merito ad avvistamenti e eventi eccezionali registrati durante i giorni precedenti. Lo scopo principale della crociera è l’avvistamento del pinguino imperatore, oltre a far vivere un’esperienza completa, diversificando situazioni e incontri.
Highlight del tour:
- Avvistamento Pinguino Imperatore
- Sorvolo con elicotteri per raggiungere la colonia di pinguini (n.2 voli inclusi nel prezzo)
- Accompagnatore Master Nikon School in lingua italiana
- Nave rompighiaccio con soli 100 posti disponibili
- 11 giorni di navigazione
- Programma con numerose attività a terra (si sbarcherà anche a bordo degli zodiac)
- Paesaggi antartici e itinerario specifico tra il pack in cerca della fauna.
- Periodo del viaggio ideale per avvistamento fauna.
- Gruppo con accompagnatore italiano formato da max 14 partecipanti
PROGRAMMA NAVIGAZIONE
21 novembre: imbarco dalla “Fin Del Mundo” – Canele di Beagle
Imbarco previsto nel pomeriggio dove troverete ad attendervi il nostro Master Nikon School. Quindi inizio della navigazione tra le leggendarie acque del canale di Beagle, nel tradizionale contesto paesaggistico patagonico caratterizzato da cime aguzze e imponenti ghiacciai. In serata inizierà l’attraversata del celeberrimo Passaggio di Drake che condurrà alla Penisola Antartica.
22 e 23 novembre: Lo stretto di Drake
Sono le condizioni estreme dello Stretto di Drake a rendere l’Antartide il luogo più remoto e meno visitato del Pianeta. Per qualcuno rappresenta un “prezzo da pagare”, noi lo riteniamo una parte del viaggio, un’esperienza da vivere a confronto con le forze della Natura che andrà ad occupare uno spazio profondo nel bagaglio che ogni viaggiatore porta con sé. Solo chi si è trovato tra le onde irrequiete dello Stretto di Drake può capire e immaginare cosa significasse solcare questi mari nel XVII secolo a bordo di piccoli velieri in legno in preda ai venti. Si entra così nelle storie degli esploratori e dei primi balenieri che seguendo il loro istinto di naviganti e le rotte delle loro prede raggiungevano inconsapevolmente le terre antartiche. Da allora poco è cambiato, oggi è come percorrere un museo a cielo aperto senza dimensione e senza tempo.
Il meteo imprevedibile, come le condizioni delle maree, rendono variabile la durata dell’attraversata. Non sempre sono necessari due giorni di navigazione, a volte si possono ridurre di cinque o sei ore, permettendo di anticipare le visite alla penisola antartica di mezza giornata. Dal momento in cui si abbandonerà la terra ferma si inizieranno ad avvistare mammiferi marini e diverse specie di uccelli. Superata la Convergenza Antartica, limite dove la temperatura dell’acqua scende improvvisamente di 3/5 gradi, creando una separazione netta sia dal punto di vista climatico che biologico, si entrerà ufficialmente nel “Continente Bianco”. È da questo momento che le maree si calmeranno e si moltiplicheranno sia gli avvistamenti che le specie animali. Solitamente la ricezione internet durante l’attraversata dello stretto è abbastanza stabile e costante.
24 – 27 novembre: Antartide e Mare di Weddell
Si navigherà nel Mare di Weddell tra enormi iceberg tabulari che annunciano l’arrivo arrivo sul lato orientale della penisola antartica. Durante questa parte della crociera inizieranno le ricerche dei Pinguini imperatori sulla base degli avvistamenti della navigazione della settimana precedente.
I voli per raggiungere le colonie saranno della durata indicativa di 15 minuti andata e 15 al ritorno, durante. In base alle condizioni meteo sarà quindi possibile fotografare e godere del panorama dall’alto, oltre ad atterrare in luoghi impossibili da raggiungere in questo periodo dell'anno. Gli iceberg antartici hanno dimensioni e forme che li rendono inconfondibili, con estensioni che possono superare i 100 chilometri e altezze che raggiungono i 50 metri. Tutto il panorama è grandioso, tra picchi innevati prossimi ai 3.000 metri e plateau di ghiaccio che si stendono oltre la linea dell’orizzonte.
I voli in elicottero sono uno dei principali highlight del tour, e potranno anche includere le spettacolari pendici occidentali dell'Antarctic Sound (Il lato occidentale di quest'area è visto solo raramente dall'alto), formate da arenarie stratificate, colate laviche, ghiacciai, iceberg e immensi banchi di ghiaccio. Qui si possono anche avvistare singoli Pinguini Imperatori e Pinguini di Adelia che si muovono sui banchi di ghiaccio, così come moltissime altre specie di uccelli. Le cime frastagliate delle montagne emergono da nevai, mentre enormi pareti di ghiaccio giacciono sui pendii sottostanti.
Baia di Duse: qui, condizioni permettendo, un volo in elicottero permette di visitare il promontorio roccioso vicino a un vecchio rifugio che si affaccia sulla baia. In questo periodo dell'anno ci sono ancora molta neve e ghiaccio, ma gran parte della passeggiata si tiene su rocce frantumate dal gelo e ricoperte di licheni dalle svariate forme e colori.
Seymour Island: Qui è dove la spedizione antartica svedese del 1901-1904 svernò ritrovandosi in condizioni polari apocalittiche. Rocce sedimentarie, fossili e ampie vedute definiscono questa posizione. Se le condizioni consentiranno avventure più profonde nel Mare di Weddell, i viaggi in
gommone potranno includere: Devil Island, sede di una grande colonia di pinguini di Adelia, (area che offre un magnifico punto di osservazione per gli escursionisti disposti a raggiungere a piedi la cima della collina). Il ghiaccio che si scioglie forma solitamente una cascata che cade dalle scogliere vicino a Cape Well-Met. Brown Bluff offre la posizione più panoramica dell'intera punta settentrionale del continente antartico: pareti a strapiombo, massi crollati, curiose creazioni vulcaniche ricoperte di ghiaccio. Qui vive una grande colonia di pinguini di Adelia insieme ai pinguini Gentoo e procellarie delle nevi che nidificano.
Isola di Gourdin: abitata dai pinguini Chinstrap, Gentoo e Adélie rappresenta un'altra opzione di sbarco.
Base Esperanza: Questa stazione di ricerca argentina, che opera tutto l'anno ed è uno degli unici due insediamenti civili in Antartide, potrebbe fungere da sito di atterraggio alternativo.
28 novembre: Deception Island
Navigazione mattutina verso Deception Island per un nuovo sbarco a Pendulum Cove, caratterizzata dalla presenza di alta faraglioni o Whalers Bay, dove si potrà visitare il sito storico di una sede di balenieri di inizio Novecento, trasformata a metà del secolo scorso in base scientifica dedicata alla cartografia della regione.
29 e 30 novembre: Stretto di Drake
Si potrebbero trovare altre mille parole per rendere ancor più appassionante lo Stretto di Drake, ma la realtà è una sola, bisogna riattraversarlo! Con buone condizioni meteo si potrà impiegare un giorno e mezzo, ma se la volontà degli dei degli abissi e dei venti in quei giorni si dimostrerà poco collaborativa, l’attraversata durerà 48 ore. Sarà comunque un’occasione per iniziare a riprendere contatto con il “nostro mondo“ attraverso la connessione internet che risulterà sempre più stabile col passare delle ore. Per il periodo del rientro, oltre a poter assistere alle presentazioni tenute dal personale scientifico di bordo, il nostro Master Nikon School proporrà incontri dedicati ai viaggi e alla fotografia, oltre a rispondere a eventuali quesiti dei partecipanti.
01 dicembre: Rientro a Ushuaia (Fin del Mundo)
Rientrati in porto e terminata la colazione si sbarcherà dalla rompighiaccio e si avrà a disposizione il resto della giornata per un’ultima visita della cittadina.
**Giorno 5-6: (programma alternativo se il percorso per Snow Hill Island fosse privo di banchi di ghiaccio pluriennali – meno del 50% di probabilità). Gli elicotteri forniscono un vantaggio nel raggiungere la colonia di Pinguini imperatori, ma la natura detta le regole in Antartide (e non solo). Se le condizioni sono favorevoli, si trascorrerano i primi due giorni con la colonia. L'operazione in elicottero richiede un'intera giornata e la durata del volo è di circa 15 minuti. Ogni elicottero può ospitare da 4 a 6 passeggeri e il luogo di atterraggio è scelto con grande attenzione, in modo che i pinguini non vengano disturbati. Sarà necessario poi camminare 30/45 minuti per raggiungere la colonia. È importante esser consci del fatto che ci si troverà in una delle zone più remote al mondo nella zona più remota al mondo, dove le condizioni possono cambiare rapidamente, il che può avere un profondo impatto sulle operazioni in elicottero. È importante capirlo e rispettarlo. La sicurezza è la nostra priorità e non è possibile scendere a compromessi.
DETTAGLI
Sistemazioni: crociera all inclusive
Mezzi di trasporto: rompighiaccio, elicotteri (n.3 mezzi a bordo nella nave) e zodiac per escursioni a terra.
Clima: Media di -10 gradi centigradi, ma in seguito ai cambiamenti climatici degli ultimi anni, durante le giornate soleggiate vengono registrate temperature che possono superano lo zero. Relativamente alle precipitazioni l’Antartide è una zona fondamentalmente desertica, non si possono però escludere eventi nevosi.
Difficoltà viaggio: media
Documenti necessari: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data prevista di rientro in Italia.
QUOTE CROCIERA
gruppo 8/14 pax:
posto in cabina quadrupla: Euro 12.250 per persona
posto in cabina doppia con oblò: Euro 14.090 per persona
posto in cabina doppia con finestra: Euro 14.600 per persona
Costi navigazione espressi in Euro non soggetti a fluttuazioni cambio valutario.
Nei costi relativi alla crociera sono inclusi:
- Accompagnatore Master Nikon School in lingua italiana.
- Viaggio a bordo della nave/rompighiaccio indicata.
- Tutti i pasti a bordo, dalla cena del giorno dell’imbarco alla prima colazione del giorno dello sbarco) inclusi acqua, snack, caffè e tè.
- Tutte le escursioni e le attività previste a bordo di elicotteri e zodiac.
- Programma di lezioni tenute da naturalisti e guida di personale esperto della spedizione.
- Tutte le tasse di servizio e le spese portuali per tutto il programma.
- Materiale pre - partenza
Nei costi relativi alla crociera non sono inclusi:
- Biglietti aerei.
- Spese a terra pre e post navigazione.
- Pasti a terra.
- Eventuali attività extra (facoltative).
- Bevande alcoliche.
- Spese pratica (inclusa assicurazione medica base, obbligatoria secondo legge italiana - Euro 50 p.p.)
- Assicurazione integrativa medico/bagaglio (obbligatoria per navigazioni polari e specifica con massimale Euro 100.000 per evacuazione medico/rimpatrio). Chi interessato a opzione offerta da tour operator organizzatore, inviare email di richiesta.
- Assicurazione annullamento – obbligatoria (chi interessato a opzione offerta da tour operator organizzatore dovrà stipularla il giorno stesso della conferma, per info inviare email di richiesta).
- Spese per tutti i servizi di natura personale come lavanderia, bar, bevande extra e spese di telecomunicazione.
- Mance per gli steward e altro personale di servizio a bordo (saranno comunque fornite le linee guida).
NOTA BENE: gli itinerari specificati e offerti nel programma sono indicativi; le rotte possono variare a seconda del ghiaccio presente e delle condizioni meteorologiche, sia per questioni di sicurezza che per poter sfruttare al meglio le opportunità di avvistamento della fauna selvatica (in continuo movimento). Sarà compito del comandante della spedizione definire l'itinerario, sia relativo alla rotta principale della nave che per quanto riguarda le singole escursioni. Alcuni itinerari possono prevedere il passaggio in zone dove è necessaria l’autorizzazione da parte delle autorità nazionali competenti. Tali autorizzazioni, richieste nei tempi previsti, vengono concesse e ufficializzate solo a ridosso delle date di inizio spedizione. La flessibilità in aree tanto delicate è un elemento fondamentale per il successo delle spedizioni artiche. Non è inoltre possibile garantire avvistamenti specifici di alcun tipo, in quanto la fauna si muove liberamente nel proprio ambiente.
N.B.: i servizi e lo svolgimento del viaggio descritto in questo preventivo potranno essere modificati per motivi operativi, secondo gli orari definitivi dei voli o per altre cause al momento non prevedibili.
Chi vorrà organizzare i servizi a terra a completamento del viaggio (voli e eventuali pernottamenti a terra) in modo autonomo, a 7 giorni dalla partenza riceverà gli orari e il luogo dell’imbarco.
BIGLIETTI AEREI E SERVIZI A TERRA A COMPLETAMENTO DEL VIAGGIO
Il tour operator organizzatore potrà fornire sia i biglietti aerei che i servizi a terra a completamento della navigazione. Per info preventivo inviare email di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo indicativo del biglietto aereo A/R in classe economica con partenza da Milano o Roma circa Euro 1.350 (a chi interessato verranno inviati operativi e costi aggiornati in fase di preventivo). Il biglietto potrà essere acquistato in modo autonomo o tramite tour operator organizzatore servizi a terra.
Costi indicativi pernottamenti a Ushuaia Euro 80/100 p.p. in camera doppia.
È fortemente consigliato prevedere l’arrivo a Ushuaia almeno un giorno prima dell’imbarco.
Chi vorrà, potrà organizzare i servizi a terra a completamento del viaggio (voli e pernottamenti) in modo autonomo.
PRENOTAZIONI - ISCRIZIONI
Chi interessato al viaggio potrà assicurarsi il posto fin a ora senza alcun impegno e senza anticipo inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Solo ai primi 14 preiscritti sarà garantito il posto (i restanti verranno comunque inseriti in lista d’attesa).
Nel testo della email specificare quanto segue:
a) numero interessati
b) tipologia sistemazione (clicca qui per dettagli cabine) es:
- posto singolo in cabina quadrupla
- posto singolo in cabina doppia (opzione oblò o finestra, vedi dettagli) disposto a condividere con altro partecipante
- 2 posti in cabina quadrupla disposti a condividere con altri partecipanti
- 2 posti in cabina doppia (opzione oblò o finestra, vedi dettagli)
Indicare inoltre eventuali richieste specifiche
Verrà quindi creata una lista di priorità e i primi 14 interessati verranno ricontattati al più presto.
Per info relative a pagamenti, scadenze e penali invia una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOTA IMPORTANTE
Questa quotazione non costituisce impegnativa ma una prima bozza di preventivo e dovrà essere riconfermata sulla base delle reali disponibilità dei voli e dei servizi.
IMPORTANTE: dopo essersi iscritti alla crociera, tutti i partecipanti dovranno registrare i loro dati personali e compilare un questionario nel sito web dell’operatore della crociera. Sarà nostra premura indicare i termini dell’operazione nel caso in cui venissero riscontrate problematiche.
N.B. durante l'intero viaggio non sarà consentito l'utilizzo di droni da parte dei partecipanti.