Scrittori famosi hanno scritto tantissimo sulla Patagonia e, leggendoli, ci hanno fatto volare con la fantasia...
Scrittori famosi hanno scritto tantissimo sulla Patagonia e, leggendoli, ci hanno fatto volare con la fantasia.
Nulla è comparabile a esserci e vedere questa terra di frontiera, di contrasti, di natura selvaggia e anche delicata, di altissime ed alcune inesplorate vette, di ghiacciai millenari.
Sottile e lunghissima, divisa tra Argentina e Chile e attraversata da due strade mitiche, la Ruta 40 in Argentina e la Carretera Austral in Chile.
Tutto quello che abbiamo visto è stato molto interessante e ci ha arricchito.
Torres del Paine è un parco che offre paesaggi naturali straordinari. Fiumi, laghi, ghiacciai, boschi, cascate e, al centro di tutto le tre torri che danno il nome all'area
Parco nazionale Los Glacieres con il maestoso ghiacciaio Perito Moreno che incute rispetto e ammirazione. Il muro di ghiaccio alto 70 metri visto dalla barca è impressionante. Vedere un pezzo che si stacca e sentirne il fragore è incredibile.
E' un ghiacciaio che, a differenza degli altri 47 della Patagonia, non è in arretramento, ma è stabile nonostante il riscaldamento globale.
Dopo aver visto il "gigante Bianco”, possiamo ben dire che rimane negli occhi e nella mente come una delle meraviglie che abbiamo visitato in Patagonia.
Dopo il Perito Moreno è doverosa una visita al museo del ghiaccio, il Glaciarium.
Ben strutturato, interessante e istruttivo. Storia e conformazione dei ghiacciai. Informazioni sulle imprese degli esploratori. Credo unico nel suo genere.
All'alba e a poca distanza dal paese El Chalten fotografiamo le montagne Cerro Torre e Fitz Roy baciate dal sole. Splendide!
Alcuni del gruppo decidono per il trekking. Altri, tra cui noi, poco avvezzi seguiamo Davide che ci porta ad ammirare la cascata Chorillo del salto, il Rio de las Vueltas, il lago del desierto ed altro.
Bajo Caracoles, qualche casa e un locale, sperduto nella pampa argentina.
Un locale dove puoi acquistare tutto ciò che ti serve, dotato di qualche camera e di un discreto ristorante. Unico posto a centinaia di chilometri per passare una notte e poter visitare la Cuevas de Las Manos Pintada.
Il giro in barca sul lago General Carrera ci ha permesso di ammirare le strutture marmoree delle cappelle di marmo dai colori e dalle forme di una bellezza incredibile.
La Laguna San Rafael è uno dei posti più incredibili di tutta la Patagonia. Si va in catamarano tra i fiordi fino ad arrivare dopo 4 ore alla Laguna. Il ghiacciaio alto 70 metri ci lascia sbalorditi. La vista veramente emozionante è un enorme iceberg blu a forma di nave. Semplicemente fantastico. Con il gommone andiamo prima sotto il ghiacciaio e poi a vedere questo iceberg suggestivo e scenografico. Nemmeno la pioggia ha fatto desistere il gruppo dall’andarlo a vedere e fotografare.
Il ghiacciao Ventisquero Colgante è quello che ci ha colpito di più. Per arrivare al lago e godere di tutta la bellezza del ghiacciaio e delle cascate si deve superare un ponte sul rio Ventisquero. Camminare su stretti sentieri in mezzo al bellissimo parco riserva pluviale di Queulat con piante e fiori endemici, un incanto. Arrivati al lago ammiriamo il Ventisquero Colgante, un ghiacciaio sospeso incredibile. Un gioiello nascosto nel parco riserva. Molto antico, ritiratosi negli anni ha formato delle cascate.
Pochissimo frequentato dal turismo, unico il nostro gruppo, ci godiamo questa straordinaria meraviglia della natura.
Grazie Davide Pianezze, ancora una volta ci hai stupito con questo spettacolare viaggio in Patagonia tra Chile e Argentina. Il viaggio è stato organizzato in modo impeccabile e tu Davide sei sempre pronto a fronteggiare qualsiasi inconveniente e ad avere un piano di riserva.